Vorremmo memorizzare cookies nel tuo computer per aiutare il sito a essere funzionale. per avere informazioni sui cookies, vedi la nostra pagina privacy notice.

Attivit%C3%A0/Progetti/2017-2018-Orti-sociali-in-carcere-1%C2%B0-ed.

ORTI SOCIALI IN CARCERE  1° ed.

Progetto finalizzato al recupero/riabilitazione dei detenuti (art.27 Costituzione Italiana) attraverso la realizzazione di orti sociali da destinare alle attività agricole e ricreative dei carcerati del Carcere Ettore Scalas di Uta, ideato alla fine dell'anno rotariano 2016-2017 e realizzato nell'anno rotariano 2017-2018.

Il progetto, realizzato dal Dott. Giacomo Oppia,  è stato condotto dai Rotary Club Cagliari Sud e Rotary Club Cagliari Nord in convenzione con l'amministrazione carceraria al fine di consentire ai detenuti di svolgere una attività di riscatto sociale e di apprendimento attraverso la coltivazione degli orti.

Il progetto ha riguardato l'infrastrutturazione dell'orto attraverso attività di dissodamento, spietramento nonchè la  realizzazione dell'impianto di irrigazione e di camminamenti interni al lotto. Sono stati realizzati complessivamente 37 orticelli da circa 100mq ciascuno, dotati di sistema di irrigazione e opportunamente concimati. Il progetto ha previsto inoltre una fornitura di piantine per avviare le attività di orticoltura. Il progetto è stato realizzato con i fondi raccolti dai 2 club e da una sovvenzione distrettuale del Distretto 2080. 

Dalla consegna è l'amministrazione carceraria che gestisce gli orti, con un impegno di circa 40 detenuti.

Il ruolo del Rotary è consistito nel coordinamento del progetto e nelle forniture di  beni e servizi.


Categoria progetto: Comunità

|||
Ortisociali1
Ortisociali2
Ortisociali3
Ortisociali4
Ortisociali5
Ortisociali6