Vorremmo memorizzare cookies nel tuo computer per aiutare il sito a essere funzionale. per avere informazioni sui cookies, vedi la nostra pagina privacy notice.

Attivit%C3%A0/Progetti/2019-2020-Restauro-altare-S.Agostino-Cagliari

Restauro Altare di Sant'Agostino

Il progetto, anno rotariano 2019 - 2020,  ha la finalità di restaurale l'altare lineo di Sant'Agostino, contenuto nell'omonima chiesta sia in Cagliari, nel quartielere della Marina. Il restauro riguarda gli elementi lignei dell'altare a cura della restauratrice Annalisa Deidda a seguito del rilascio del  nulla osta prot.n.2961 del Ministero Beni Culturali.

La chiesa di Sant'Agostino è stata costruita nel 1577 dopo la demolizione dell'antica chiesa che aveva custodito le spoglie e le vesti del santo, portate in salvo a Cagliari dai monaci Basiliani, dopo l'invasione vandalica del NordAfrica. L'altare ha subito danneggiamenti durante i bombardamenti aerei del 1940/43. La chiesa essendo nei pressi del porto marittimo, punto di attracco delle navi da crociera, è solitamente la prima attrazione che viene ammirata dai turisti.

Il progetto vuole essere un segno di rinascita del quartiere Marina e un segno che accresca il livello storico culturale a beneficio della città e della collettività, anche perchè avendo Cagliari custodito per 200 anni le spoglie del Grande Agostino, il cui pensiero è stato fondamentale per la nostra civiltà occidentale, la figura del Santo è profondamente radicata nella religiosità dei cagliaritani e nell'animo degli studiosi di tutto il mondo cristiano.


Categoria del progetto: Comunità, Beni culturali

|||
S. Agostino2
S. Agostino3
S. Agostino4
S. Agostino5
S. Agostino6