Attivit%C3%A0/Progetti/Progetti-di-scambio-giovani

Interventi Scambio Giovani

Il Rotary Club Cagliari Sud promuove lo sviluppo e la crescita dei giovani partecipando attivivamente alle attività di scambio giovani.

Lo scambio culturale giovanile è un progetto che ha la finalità di sviluppare un giovane, di norma attorno ai sedici- diciasette anni, consentendogli di svolgere una esperienza culturale presso una realtà culturale totalmente differente da quella in cui è abituato a vivere.

Con lo scambio culturale il giovane viene "sradicato" dalla propria famiglia e dal proprio contesto socio culturale ed inviato in un altro mondo, caratterizzato da una differente lingua e cultura. L'esperienze pluriennali hanno dimostrato in tale fase di età il giovane deve dar corso alle proprie energie relazionali per apprendere una nuova lingua  e per conoscere nuove persone. Durante l'esperienza, presso una famiglia straniera, il giovane comprende il distacco dalla famiglia, apprende nuovi modi di vivere e matura una crescita importante, sia a seguito dei nuovi stimoli dell'ambiente in cui si trova sia a causa del distacco temporaneo dalle proprie origini, famiglia, lingua e cultura.

Il Rotary promuove attraverso i club gli scambi culturali utilizzando la propria organizzazione nel mondo. In questo modo giovani candidati vengono selezionati dai club e partecipano ai bandi annuali. I club locali organizzano inoltre l'arrivo dei giovani provenienti dall'estero, spesso ospitati dalle stesse famiglie i cui giovani sono partiti verso altre nazioni. L'amicizia  tra i giovani ospitati da altri club, le relazioni instaurate con le famiglie di partenza e quelle ospitati di arrivo crescono la sfera delle relazioni del club.

In questi anni sono arrivati al Rotary Club Cagliari Sud tanti giovani, e altrettanti sono partiti.

|||
Scambio giovani