Vorremmo memorizzare cookies nel tuo computer per aiutare il sito a essere funzionale. per avere informazioni sui cookies, vedi la nostra pagina privacy notice.

Attivit%C3%A0/Progetti/2018-2019-Orti-sociali-in-carcere-2%C2%B0-ed.

ORTI SOCIALI IN CARCERE 2° ed.  

Si tratta di un progetto finalizzato al recupero/riabilitazione dei detenuti (art.27 della Costituzione Italiana). All'interno del Carcere Ettore Scalas di Uta continua, nell'anno rotariano 2018-2019, il progetto degli Orti Sociali realizzato dai Rotary Club Cagliari Sud e Rotary Club Cagliari Nord in convenzione con l'amministrazione carceraria e con la Caritas Diocesana che consente ai detenuti di svolgere una attività di riscatto sociale e di apprendimento attraverso la coltivazione degli orti.

I prodotti orticoli sono raccolti e devoluti alla "Mensa del povero" della Caritas.

Il progetto, reso possibile dal D.Lgs. n. 124/2018, ha capitalizzato l'intervento degli "Orticelli del Carcere" realizzati nello scorso anno rotariano dagli stessi club.

Nel presente anno agrariogli orticelli hanno prodotto oltre 9 tonnellate di ortaggi.

Il ruolo del Rotary è consistito nel coordinamento, fornitura di piantine, di strumenti per lavorare la terra  e di letame/concime per il terreno al fine di consentire una maggiore produttività e maggiori conferimenti orticoli alla mensa della Caritas. La Caritas assume l'onere delle assicurazioni INAIL dei detenuti, ed del ritiro dei prodotti da destinare alla mensa. E' in programma la realizzazione di un semenzaio.


Categoria progetto: Comunità

|||
Orti del carcere - fresa
Orti Sociali1
Orti Sociali2
Orti Sociali4
Orti Sociali5
Orti Sociali6
Orti Sociali7
Orti Sociali8