Attivit%C3%A0/AR-2019-2020/AR-2019-2020-Intervento-di-un-squadra-di-formazione-rotariana-in-Togo

AR 2019-2020 Intervento di un squadra di formazione rotariana in Togo

Le squadre di formazione rotariane, chiamati anche VTT, sono gruppi di professionisti che viaggiano in un altro Paese per insegnare ai professionisti del posto materie relative al loro campo professionale, o per ottenere una ulteriore preparazione nel proprio campo professionale. Le VTT sono finanziate da sovvenzioni distrettuali e/o da sovvenzioni globali.

Nel corso dell'anno rotariano 2019-2020 un intervento VTT denominato “Insieme per la vita” è stato realizzato in ambito medico da parte di soci rotariani nello stato africano del Togo.  Ideato da Sebastiano Fava oculista del Rotary Club di Civitavecchia con il coinvolgimento di Lia Puggioni socia del Rotary Club Ogliastra e di Raffaele Arca socio del Rotary Club Cagliari Nord, entrambi ginecologi. Tra i partecipanti alla VTT la nostra socia Dott. Daniela Carta, che ha prestato la sua opera come medico pediatra.

Il progetto coinvolge diversi Club del Distretto e si articola in almeno 4 accessi in Togo, 2 all’anno per 2 anni, per verificare la situazione in loco e quindi istruire o aggiornare su alcune tecniche diagnostiche o operative nei diversi campi della medicina.

Rotariani in Mali (1)
Rotariani in Mali (2)